Convegno Acri Pribanks 10-11 novembre 2017

Opportunità e sfide dell’innovazione per la banca del futuro”.

 

Il 10 e l’11 Novembre 2017 si è svolto a Volterra il 17° convegno annuale Acri/Pri.Banks ospitato dalla Cassa e dalla Fondazione locali, affrontando il tema “Opportunità e sfide dell’innovazione per la banca del futuro”.

 

La manifestazione, che ha visto la partecipazione di un centinaio di convegnisti, esponenti di Casse di Risparmio, Fondazioni e Banche associate a Pri.Banks, ha riscosso interesse per i temi di attualità affrontati, la qualità dei relatori, il modulo organizzativo utilizzato, basato su tavole rotonde, e l’ospitalità della Cassa e della Fondazione di Volterra.

 

Innovazione e cambiamento sono le parole d’ordine di questa nuova fase dell’evoluzione del settore bancario che vuole lasciarsi alle spalle la pesante eredità della crisi economica degli anni passati. Il Convegno pone al centro del dibattito le occasioni, non scevre da pericoli, che l’impetuosa rivoluzione tecnologica e informatica sta dischiudendo agli intermediari finanziari. E’ utile prendere le mosse dal sempre più rapido cambiamento in atto nelle nostre vite di tutti i giorni e dagli spunti che possono venire anche dalle esperienze di chi opera in maniera innovativa in ambiti culturali e sociali diversi da quello bancario. Sviluppare una sensibilità al cambiamento è indispensabile per gli intermediari finanziari e il comparto della tecnologia finanziaria che va sotto il nome di fintech si sta rapidamente imponendo anche nell’ambito bancario tradizionale.

 

L’evoluzione e il cambiamento hanno trovato particolare manifestazione nella forma di start up che propongono modelli di servizi finanziari basati su tecnologie innovative.