5ª Giornata Europea delle Fondazioni, 1° ottobre 2017



Domenica 1° ottobre 2017 si è tenuta la quinta edizione della Giornata Europea delle Fondazioni, proposta da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente, a cui aderiscono in Italia Acri, che associa le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione che riunisce altre fondazioni ed enti di erogazione.

Si tratta di un’occasione per conoscere un po’ meglio le fondazioni: enti spesso ignorati dal grande pubblico, ma che insieme al mondo del volontariato e del terzo settore concorrono ad alimentare e innovare il welfare nel nostro Paese. Alla celebrazione della Giornata Europea aderiscono diverse fondazioni che da nord a sud organizzano eventi, convegni e spettacoli, momenti per incontrare le loro comunità a favore delle quali intervengono in diversi campi: dal welfare all’istruzione, dalla cultura all’ambiente.

Il tema suggerito quest’anno dall’Acri è “È una questione di educazione. Comunità e crescita delle nuove generazioni”, attorno al quale si è sviluppata la tavola rotonda organizzata in Acri lo scorso 21 giugno 2017.

 



Fondazione Cr Alessandria ha organizzato un’apertura straordinaria con visita guidata a Palatium Vetus (XIII secolo), sede della Fondazione, e alla galleria di opere d’arte.
Fondazione Cr Ascoli ha presentato alla cittadinanza la Bottega del Terzo settore: un nuovo spazio a disposizione delle organizzazioni non profit del territorio, per la formazione e il co-working.
Fondazione Cassamarca ha aperto al pubblico il locale Teatro delle Voci, moderna struttura e sala di registrazione, recentemente recuperata dalla Fondazione. Durante la giornata sono stati proiettati video esplicativi dell’attività del Teatro.
Fondazione dei Monti Uniti di Foggia ha organizzato un’apertura straordinaria della propria sede per consentire ai cittadini di ammirare la collezione d’arte moderna e contemporanea dell’ente in esposizione permanente e la mostra temporanea di illustrazioni “Il mare racconta”. Inoltre domenica 8 ottobre la Fondazione organizza un incontro pubblico con lo scrittore Ivan Cotroneo sul tema proposto da Acri “È una questione di educazione. Comunità e crescita delle nuove generazioni”.
Fondazione Carispezia ha realizzato una pubblicità istituzionale sul proprio impegno nel settore dell’educazione.
Le Fondazioni di Cuneo, Forlì, Fossano, Lucca, Parma, Pescara e Venezia hanno organizzato ciascuna un convegno sul tema dell’educazione delle nuove generazioni, rivolto alle proprie comunità.