Il Parco delle Farfalle

19 maggio 2017

welfare

Nasce a Bolano, in provincia della Spezia, uno spazio rivolto alle famiglie del territorio, con particolare attenzione a quelle con bambini disabili. Si chiama “Parco delle Farfalle” ed è realizzato grazie alle risorse stanziate dalla Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Verso un welfare di comunità: la famiglia come risorsa”. Il progetto, promosso dall’Associazione Su la Testa e dal Comune di Bolano, ha coinvolto diversi soggetti del territorio: l’Associazione Nuove Generazioni, la Pubblica Assistenza e l’Istituto Comprensivo Isa 20. Si tratta di un parco comunale che è stato attentamente riqualificato e dotato di giochi accessibili anche a bambini diversamente abili, con percorsi sensoriali: tattili, odorosi e sonori fruibili dal 1° giugno.

Nell’opera di riqualificazione del parco è stato coinvolto un gruppo di migranti attualmente ospiti della comunità. La gestione del Parco delle Farfalle è affidata ad adulti disabili del vicino Centro socio-educativo “Il Nuovo Volo” di Ceparana. All’interno del parco è stato allestito anche un chiosco in cui gli utenti possono conoscere le prestazioni offerte dai Servizi sociali del territorio. Inoltre il chiosco offre merende per i bambini preparate dagli esercenti locali. Anche le scuole cittadine sono coinvolte nell’iniziativa.

I bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria hanno disegnato la targa del Parco; i ragazzi della scuola secondaria hanno creato il logo e i pannelli informativi. Ad animare il parco ci pensano i gestori diversamente abili della libreria “Il Libro dei sogni”: da aprile a ottobre organizzano un ricco calendario di eventi ludico- educativi pomeridiani dedicati ai bambini e alle famiglie.

Un ultimo importantissimo tassello di tutta l’operazione è l’attività di sostegno alle famiglie, che verrà svolta all’interno di una sala del contiguo Istituto Comprensivo Isa 20. Qui saranno organizzati appuntamenti di psicologia, logopedia, psicomotricità, nonché incontri con specialisti per la riduzione del disagio giovanile e il sostegno alla genitorialità.giugno 2017.

Il bando e la modulistica sono sul sito www.fondazionecrbiella.it.


"Fondazioni" maggio-giugno 2017

tag: Fondazione Cr La Spezia parchi territorio bambini famiglie disabili scuole