Biella sperimenta il “generativo”

19 maggio 2017

welfare

«In natura ogni organismo vivente non si limita a raccogliere e consumare. Fa di più: alimenta la vita, la promuove, la rigenera, mette a disposizione i propri frutti».

Sono queste le premesse da cui la Fondazione Zancan ha teorizzato il “welfare generativo”: un sistema che intende moltiplicare le risorse a disposizione del sociale, coinvolgendo e responsabilizzando tutti i soggetti interessati, dalle istituzioni ai singoli cittadini. Secondo questo nuovo schema, ogni persona che beneficia di assistenza, può diventare essa stessa generatore di aiuto, mettendo a sistema conoscenze e relazioni.

Per sperimentare questo modello innovativo sul proprio territorio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, insieme alla locale Banca Simetica, ha lanciato il bando dal nome emblematico “Seminare comunità”.L’obiettivo è infatti avviare percorsi virtuosi di responsabilizzazione dei beneficiari, capaci di generare nuove forme di auto-aiuto, così come fa un seme che, quando incontra la terra fertile, genera molti frutti. Il bando intende sostenere iniziative di sistema, sperimentali e innovative nei seguenti ambiti: cura e valorizzazione delle persone anziane, contrasto al disagio minorile o giovanile, lotta alle forme di fragilità sociale ed economica (neet, famiglie a basso reddito, disoccupati, senza fissa dimora, ecc.).

Coerentemente con l’obiettivo di attivare forme di “welfare generativo”, in fase di selezione verrà data precedenza a quei progetti che privilegeranno azioni di responsabilizzazione e di coinvolgimento attivo dei beneficiari finali, al fine di aumentare il rendimento degli interventi sociali attuati a beneficio della collettività. Possono partecipare tutte le organizzazioni del terzo settore aventi sede nel territorio della provincia di Biella o che intendono realizzare progetti nel territorio provinciale. Le proposte devono essere presentate entro il 30 giugno 2017. Il bando e la modulistica sono sul sito www.fondazionecrbiella.it.


"Fondazioni" maggio-giugno 2017

tag: Fondazione Cr Biella bandi territorio progetti risorse assistenza