Torna SportivaMente, Fondazione Cariparo per lo sport giovanile

10 gennaio 2018

istruzione

Fondazione Cariparo annuncia per il 2018 la nuova edizione del bando SportivaMente, che nasce con l’obiettivo di stimolare la diffusione della pratica sportiva tra i giovani delle province di Padova e di Rovigo, nella convinzione che lo sport sia un’attività educativa fondamentale, capace di trasmettere valori importanti per la crescita dei più giovani.

Il bando, ideato e sostenuto dalla Fondazione, è coordinato dalle Delegazioni Provinciali Coni di Padova e di Rovigo in collaborazione con il Coni Veneto. Un lavoro di squadra che negli anni passati ha contribuito alla diffusione dello sport e dei suoi valori tra i giovani, come dimostra il coinvolgimento, solo nel 2017, nel padovano di 809 classi con 15.635 ragazzi e 111 associazioni sportive e, in Polesine, di 395 classi con 5.900 ragazzi e 56 associazioni sportive.

Per l’iniziativa, quest’anno alla sua ottava edizione, la Fondazione mette complessivamente a disposizione 750mila euro (50mila in più rispetto al 2017). Anche nel 2018 saranno due i filoni di intervento previsti dal progetto. Il primo vedrà l’assegnazione alle società sportive giovanili under 18 di buoni per l’acquisto di materiale sportivo e materiale sanitario ad uso sportivo, per fornire sostegno a queste realtà spesso in condizioni di difficoltà economica. In particolare, quest’anno verranno privilegiate le associazioni sportive che non hanno ricevuto buoni nella scorsa edizione del bando. Tra le principali novità va segnalato che il 5% del budget previsto per i buoni verrà destinato a interventi ideati per contrastare i problemi legati al disagio giovanile, dando priorità alla prevenzione dell’obesità. Il secondo filone di intervento prevede la promozione dello sport nelle scuole primarie attraverso attività funzionali a favorire il coordinamento e lo sviluppo motorio del corpo e iniziative mirate a diffondere la cultura dello sport tra i più giovani.

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere inviate entro il 15 febbraio 2018, compilando l’apposita modulistica online sul sito www.fondazionecariparo.it



Link: www.fondazionecariparo.it

tag: Fondazione Cr Padova bandi progetti sport giovani territorio prevenzioni scuole