“Sì Geniale!” accende nei ragazzi l’amore per la scienza

10 ottobre 2018

istruzione

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione – nella quale sono stati duemila gli studenti coinvolti, con l’adesione oltre il 75% delle scuole pistoiesi – la Fondazione Caript promuove per il secondo anno consecutivo il bando “Sì… Geniale!”. Il progetto, rivolto alle scuole primarie e secondarie della provincia di Pistoia, nasce con l’obiettivo di stimolare la fantasia e l’ingegno nei più giovani, accendendo la loro curiosità e passione per la scienza. L’iniziativa vuole coinvolgere i ragazzi nella progettazione e realizzazione di prodotti d’ingegno, invenzioni originali che potranno essere espressione di qualsiasi disciplina e che saranno esposte ne Il Giardino delle Invenzioni a primavera 2019.

L’idea di Sì … Geniale! – ha commentato il presidente della Fondazione, Luca Iozzelli – è nata lo scorso anno in parte come provocazione alla città e alle scuole. Siamo felici che la sfida sia stata raccolta dai molti partecipanti all’iniziativa, con numeri e prodotti di qualità che non ci aspettavamo. Con questa seconda edizione vogliamo continuare a seminare, perché sappiamo che il vero valore della scuola sono le risorse umane, i ragazzi e i docenti che ogni giorno si impegnano con passione e contro le difficoltà”.

Le scuole potranno iscriversi al bando entro il 15 dicembre 2018; entro il 16 marzo 2019, invece, dovranno essere inviati alla Fondazione i moduli di presentazione dei prodotti di ingegno che, esposti ne Il Giardino delle Invenzioni fra la fine di aprile e l’inizio di maggio 2019, verranno giudicati da una giuria scientifica appositamente selezionata dalla Fondazione.


Link: www.fondazionecrpt.it

tag: Fondazione Cr Pistoia bando progetto scuole scienza prodotti