Inaugurata la nuova Pet all’Azienda Ospedaliera di Padova

È stata inaugurata lo scorso 26 gennaio nella sede dell’Azienda Ospedaliera di Padova la nuova PET/RM, apparecchiatura tomografica di ultima generazione ad emissione di positroni combinata con la risonanza magnetica.

La strumentazione, unica in Italia, di straordinaria rilevanza per la diagnosi e la stadiazione delle neoplasie e per il ruolo di ricerca clinica che è destinata a svolgere negli ambiti dell’oncologia, della neurologia e della cardiologia, è stata acquistata con un contributo di 6,7 milioni di euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che ha sostenuto anche la realizzazione di interventi finalizzati alla sua collocazione nei locali dell’Ospedale.

Un importante vantaggio della PET/RM, rispetto alla tradizionale PET/CT, è dato dalla forte riduzione dell’esposizione dei pazienti alle radiazioni ionizzanti, poiché la Risonanza utilizza campi magnetici al posto dei raggi X; per questo è particolarmente indicata per lo studio delle patologie oncologiche dei bambini.

Maggiori informazioni sul sito: http://www.fondazionecariparo.net/blog/2015/01/26/inaugurata-la-nuova-petrm-allazienda-ospedaliera-di-padova

 

da Newsletter della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo