Wifi in piazza a Faenza

Grazie alla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, le principali piazze della città (Nenni, Del Popolo, Della Libertà, Del Mercato e Viale Baccarini) saranno coperte dal segnale wifi, per la connessione ad internet senza fili. 

La Fondazione, infatti, riconosce l’utilità sociale di azioni volte a favorire il diffondersi di infrastrutture e servizi digitali per la piena attuazione di una società basata sulla conoscenza e sulla digitalizzazione dei rapporti fra pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese, tale da incidere sui modi della partecipazione e della democrazia. In questa ottica la connettività a internet in termini di diffusione e qualità del servizio è considerato un importante elemento abilitante in grado tra l’altro anche di favorire una rapida ripresa economica. Scopo della Rete Civica WI-FI è di creare sul territorio comunale delle “Oasi Telematiche” che consentano al cittadino di collegarsi ad internet mediante dispositivi proprietari, smartphone, tablet, notebook. Il cittadino potrà così fruire dei vari servizi veicolati tramite la rete, spaziando dalle aree informative, formative, culturali e di intrattenimento, a quelle più specificamente connesse ai nuovi servizi on-line erogati da soggetti pubblici od anche da privati con compiti di pubblica utilità. 

La Fondazione ha realizzato anche il logo della rete civica di wifi (WIFA). Nome e logo sono il frutto di un bando di concorso specificamente indetto dalla Fondazione tra i giovani concittadini.

 

Linkhttp://www.fondazionemontefaenza.it/Inside.cfmAREA=NEWS&SEZIONE=NEWS&mod=view&cod=53