Leggere per crescere

La Fondazione Banca del Monte di Rovigo, in collaborazione con l’Accademia dei Concordi e la Regione Veneto, sta realizzando nelle scuole superiori rodigine il progetto didattico “Una biblioteca per giovani lettori – Percorsi. Qualcuno con cui correre. Il difficile cammino dell’educazione sentimentale”.

Il progetto, giunto alla settima edizione, ha l’obiettivo di incentivare la lettura, che, percepita come piacere ed emozione, possa diventare mezzo di conoscenza, formazione e avvicinamento per i giovani al patrimonio della biblioteca, favorendone in definitiva lo sviluppo intellettuale, affettivo e sociale.

Il progetto mira ad approfondire la tematica della scoperta del sé e degli altri da parte degli adolescenti, nella convinzione che la narrativa sia uno strumento utile e pedagogicamente rilevante per: avvicinare i ragazzi ad un’educazione alle emozioni e ai sentimenti, educare alle pari opportunità, combattere la formazione degli stereotipi, insegnare a leggere le storie come indizi di un immaginario che possa far emergere tematiche importanti per il confronto.

Il progetto è gestito dall’Associazione Culturale Hamelin che, avendo realizzato con grande successo in passato il progetto “Xanadu-Comunità di lettori ostinati” per la promozione della lettura, si presenta come il partner più autorevole e accreditato a livello nazionale in questo campo.

 

Link: http://www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it/percorsi-2015-qualcuno-con-cui-correre/