Musica classiva 2.0

“Music 4 the next generation” è un concorso ideato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto per avvicinare i giovani alla musica classica attraverso un approccio innovativo: l’interpretazione della tradizione musicale classica filtrata dalla sensibilità contemporanea.

L’iniziativa si rivolge ai musicisti under35 residenti in Trentino-Alto Adige riuniti in gruppi composti da un minimo di due componenti, a cui è stato chiesto di reinterpretare in chiave contemporanea uno o più brani, tra i dieci proposti dal bando, appartenenti, tra altri classici, ai repertori di Mozart, Beethoven, Rossini, Verdi.

La possibilità di iscrizione, gratuita, e da effettuare direttamente online sul sito www.m4ng.it, rimane attiva fino al 23 agosto. Ciascun gruppo può partecipare con più brani (di massimo cinque minuti), ma alla selezione passerà solo un brano per gruppo. Entro il 10 settembre una giuria tecnica sceglierà i dieci brani che parteciperanno all’esecuzione live, il 2 ottobre, al Teatro Zandonai di Rovereto.

Qui saranno selezionati i tre gruppi finalisti ammessi alla serata pubblica finale del 3 ottobre, che vedrà la “sfida artistica” tra l’Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento, che eseguirà i brani finalisti in versione “classica”, e le band, che li eseguiranno in versione “contemporanea”. Al gruppo vincitore andranno 2.500 euro, da spendere per proseguire nella propria formazione musicale.

 

da “Fondazioni” marzo-aprile 2015