È tempo di festival!

Con l’arrivo dell’estate piccoli e grandi centri della Penisola si popolano di festival e appuntamenti culturali sui temi più disparati, dalla filosofia alla letteratura, dalla creatività alla danza, dalla musica al teatro. Molte di queste iniziative si sono rivelate nel tempo un importante strumento di valorizzazione e di promozione turistica dei territori.

Anche per questo molti festival sono realizzati in partnership con le Fondazioni di origine bancaria, che spesso sono anche tra i promotori. Diverse Fondazioni hanno individuato in alcune di queste kermesse una delle strade per perseguire la loro missione di sviluppo del territorio.

C’è il “Festival Torino e le Alpi”, promosso dalla Compagnia di San Paolo nel capoluogo piemontese, che si è appena concluso; il “Festival dei due mondi” a Spoleto, sostenuto dalla locale Fondazione; “Conoscenza in festa”, realizzato a Udine dalla Fondazione Crup; il “Festival Internazionale della Danza” a Massa, promosso dalla Fondazione Cr Carrara. Gli appuntamenti in programma nelle prossime settimane sono: il 26° Gubbio Summer Festival, dal 20 luglio al 6 agosto, sostenuto dalla Fondazione Cr Perugia; il “Festival della Poesia Giovane” il 25 e il 26 luglio a Castel Sismondo di Rimini, promosso dalla Fondazione Carim. La stagione si chiude a Sarzana (Sp), dal 4 al 6 settembre , con la dodicesima edizione del “Festival della Mente”, il primo in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi, promosso dalla Fondazione Carispezia.

da “Fondazioni” luglio-agosto 2015