Formati in Laboratorio

Dal 2013 ogni anno la Fondazione Crup promuove il bando “Arricchimento dell’offerta formativa”, riservato alle scuole di secondo grado statali e paritarie delle province di Udine e di Pordenone, registrando sempre un grande successo di richieste (quest’anno ha risposto oltre l’80% degli istituti).

Quest’anno il bando destina un plafond di 500mila euro al cofinanziamento di 34 progetti – che verranno sviluppati nell’anno scolastico 2015-2016 (e si concluderanno entro il 31 agosto 2016) – miranti a migliorare la qualità dei singoli piani dell’offerta formativa. Le risorse saranno utilizzate per realizzare iniziative didattiche volte all’ampliamento della conoscenza della storia, delle scienze, delle lingue, dell’arte e della tecnologia, promuovendo il successo formativo di ciascun allievo e contribuendo a sviluppare la progettualità delle scuole nella dimensione laboratoriale. Alcune proposte prevedono anche la realizzazione di stage, esperienze di scambio nel periodo extrascolastico ed esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Al termine del progetto realizzato grazie al finanziamento della Fondazione, i ragazzi dovranno liberare la fantasia per confezionare un “report” che documenti in maniera originale il percorso formativo: potrà essere un prodotto multimediale, un sito web, uno spettacolo o un cortometraggio.

 

da “Fondazioni” settembre-ottobre 2015