Non solo foto

Partono due nuovi corsi della Fondazione Fotografia della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che offrono un’opportunità concreta per i giovani di inserirsi negli ambiti professionali riferiti all’immagine e alla fotografia: il Corso Curatori e il Corso High-PROfile. Si tratta di due percorsi distinti, riservati rispettivamente a chi intende intraprendere la professione di curatore di mostre e di fotografo professionista, che prenderanno il via a Modena dal prossimo gennaio con modalità di frequenza flessibili. Tratto comune di entrambi i corsi è il carattere professionalizzante, con possibilità di sbocco immediato nel mercato del lavoro grazie alla rete di contatti nazionali e internazionali offerta da Fondazione Fotografia e dall’esperienza sul campo che l’istituzione consente di fare.

Il primo corso affronta dal punto di vista pratico e teorico tutti gli aspetti del lavoro di un curatore di mostre. L’approccio si basa sul confronto e la sperimentazione, perché da un lato stimola la discussione e l’elaborazione di un proprio pensiero critico in ambito artistico, dall’altro fornisce le diverse conoscenze necessarie per realizzare progettazioni ad alto livello.

Il Corso High-PROfile approfondisce i diversi ambiti della professione del fotografo: dalla fotografia di moda e pubblicitaria al reportage, dalla fotografia di architettura all’utilizzo della tecnologia video, dalla fotografia di eventi ai new media. Un focus particolare è riservato alla post produzione, alla presentazione e alla promozione del proprio lavoro, così come alla tutela dei diritti delle proprie immagini. www.fondazionefotografia.org

 

da “Fondazioni” settembre-ottobre 2015