Officina didattica

La scuola è uno dei fronti su cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo concentra la sua attenzione, con moltissime iniziative e bandi ad hoc, che vanno dall’innovazione didattica alla lotta all’abbandono, dall’efficentamento dei sistemi di trasporto all’orientamento scolastico, dalla sicurezza stradale alle borse di studio per l’estero, dall’educazione finanziaria alla promozione della pratica sportiva.

Questa esperienza pluriennale ha sedimentato un vasto bagaglio di competenze e prassi che può costituire un prezioso punto di riferimento per migliorare l’esperienza sui banchi dei ragazzi. Per questo è nato “Officina Didattica”: un’iniziativa per diffondere presso tutte le scuole della provincia di Cuneo i migliori progetti didattici già sperimentati in alcuni istituti pilota. L’obiettivo è sostenere la qualità del sistema di istruzione provinciale con la promozione di progetti di formazione degli insegnanti, l’acquisto e l’utilizzo di nuove attrezzature didattiche.

In tutti i progetti verrà privilegiato lo sviluppo di competenze trasversali, quali quelle digitali e quelle del cosiddetto “imparare ad imparare”. Verranno messe a disposizione delle scuole aderenti risorse adeguate per l’acquisto di nuove tecnologie e strumenti per l’innovazione nei metodi di studio. Non manca infine un bando dedicato alle scuole dell’infanzia, che intende supportare le scuole (pubbliche e paritarie) per la messa in sicurezza degli edifici e per l’attivazione dei servizi didattici.

Il bando interessa esclusivamente strutture già esistenti e non a rischio di chiusura.

 

da “Fondazioni” settembre-ottobre 2015