180 anni di storia in una biblioteca

80mila volumi consultabili in uno spazio di oltre mille metriquadri nel cuore di Firenze. Sono questi i numeri della nuova biblioteca inaugurata in Via Bufalini 6 dalla Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, costituita da Banca Cr Firenze e da Ente Cassa di Risparmio di Firenze per custodire e rendere fruibile l’ingente e unico patrimonio librario frutto di oltre 180 anni di storia della Banca e dell’Ente.

Con l’apertura della Biblioteca, la Fondazione riunisce i numerosi fondi librari della Banca in un’unica collocazione, per custodire, incrementare e divulgare le sue raccolte. Per valorizzare il vasto patrimonio librario la Fondazione metterà in campo diverse iniziative: borse di studio, pubblicazioni e convegni.

I volumi raccolti nella Biblioteca derivano principalmente dai fondi della Banca e dell’Ente Crf (oltre 5mila), fra i quali, particolarmente importanti: le “Leggi e Bandi Toscani” (1848/1 859) un corpus di 2181 disposizioni legislative in formato originale, il “Monitore Toscano” (1847/1865), l’“Illustrazione Italiana” (1873/1962) e gli originali delle “Vedute delle principali contrade e Ville della Toscana” e “Vedute dello Città di Firenze” di Giuseppe Zocchi (1744). A questi si è aggiunta negli anni una grande varietà di fondi privati e di documenti di elevato valore artistico e storico, tra i quali: il Fondo Roberto Ridolfi, 4.200 volumi di grande pregio bibliografico, con numerosissimi e preziosi incunaboli e cinque centine; il Fondo Ruggero Bazzani, oltre 5.600 volumi, opuscoli e riviste, dedicati alla storia della Toscana; il Fondo Dino Pieraccioni, oltre 10mila volumi, riviste e miscellanee; il Fondo Francesco Margiotta Broglio, oltre 5mila volumi e molti periodici ed estratti. Nella Biblioteca hanno trovato collocazione anche il Fondo Renzo De Felice, che conta circa 19.300 volumi e riviste, donato alla Banca dagli eredi di De Felice ed il Fondo Reda – Ramo Editoriale degli Agricoltori, costituito da circa 18mila volumi che illustrano la storia dell’agricoltura dell’ultimo secolo, di proprietà dell’Accademia dei Georgofili.

La Biblioteca è aperta dal lunedì al giovedì con il seguente orario: lunedì dalle 14,30 alle 18,30; dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13. L’accesso è consentito esclusivamente tramite prenotazione al numero 055 2657577 o all’email segreteria@bliobliocrf.it.

Link: http://www.entecarifirenze.it/