Piccolo è bello! Corso di Garden Design a Villa Bardini

La progettazione dei piccoli giardini residenziali, è il tema del corso che dal 24 al 26 settembre 2015 si terrà alla Villa Bardini. La progettazione di giardini a piccola scala è infatti fondamentale per risolvere i problemi di spazi di piccola e media dimensione, che sono forse più importanti dei grandi spazi ma che non vengono molto considerati e che sono frequentemente trascurati.

Il corso si svolgerà giovedì 24 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18), venerdì 25 (9-13; 14-18) e sabato 26 (9-13) per complessive 20 ore dedicate a conoscere esempi di piccoli giardini progettati e realizzati in Italia ed in Europa studiando l’esempio di grandi maestri dell’architettura dei giardini, e ad analizzare le principali tematiche collegate alla progettazione dei piccoli spazi. La formula adottata è quella del workshop teorico e pratico, con alcune ore di lezione accademica e altre di esercitazioni sul campo (il giardino Bardini costituisce un ideale ‘libro’ sul quale studiare) e di progettazione a tavolino usando matite e carta.

Attraverso lo studio di alcuni esempi e l’esperienza dell’analisi sul campo saranno illustrati i metodi di progettazione con il disegno a mano, saranno studiati i materiali (pietre, cotto, ghiaia) e le piante che si possono utilizzare nei piccoli spazi dei nostri giardini collegati alle abitazioni. In particolari piccoli alberi, arbusti ed erbacee da usare conoscendo le loro esigenze, le loro dimensioni e i loro colori. L’architetto paesaggista Mariachiara Pozzana, insieme a Claudia Mezzapesa e a Tommaso Tarassi, percorreranno un itinerario di scoperta e sperimentazione che condurrà ad un progetto di giardino che ogni corsista dovrà elaborare e discutere. Ogni giardino è un prodotto artistico e tecnico insieme ed al tempo stesso è la nostra visione del mondo il progetto è quindi un contributo originale ed unico.

Per informazioni: Maria Chiara Pozzana, tel. 055 223.641


Link: www.entecarifirenze.it