Prima edizione del Festival della Filantropia

La prima edizione del “Festival della filantropia” è l’evento proposto da Fondazione Cariplo presso gli spazi del Teatro Litta di Milano per il 3 ottobre 2015, Giornata europea delle Fondazioni. Il tema di quest’anno sarà: “Giovani e nuove possibilità di occupazione e di inclusione”. La filantropia, infatti, con i suoi progetti, produce anche opportunità di lavoro per i giovani: migliaia ogni anno, ma forse non si sa.

Partecipano, oltre al presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, anche i rappresentanti del mondo delle aziende e del Terzo Settore impegnati su questi temi. Una giornata anche per le famiglie, con laboratori per bambini e spettacoli.

La giornata sarà così articolata:

ore 10:00 -13:00
Dibattito sul tema “Giovani e nuove possibilità di occupazione e di inclusione”, con la presenza di relatori legati al mondo della ricerca, dell’impresa o degli Enti pubblici, seguite da testimonianze di giovani coinvolti in progetti sostenuti da Fondazione Cariplo nel campo dell’imprenditoria giovanile e dell’elaborazione di strategie di inclusione sociale, e che spaziano dalla ricerca scientifica portata avanti dalle start up nel campo delle tecnologie applicate alle nuove soluzioni abitative, passando per compagnie di giovani artisti e progetti di sostenibilità ambientale e progettazione partecipata. Modera Marco Maccarini.

Al convegno è stata riconosciuta una valenza formativa dall’Ordine dei Giornalisti.

ore 14:30 – 18:30
Laboratori per famiglie e bambini proposti da esperti e associazioni coinvolti nei diversi progetti di Fondazione Cariplo, sul tema delle pratiche resilienti – dal fare il pane al sapone, della valorizzazione e tutela dell’acqua, alle app al servizio di letteratura e paesaggio architettonico, costruzione con materiali di riciclo e laboratori di poesia.

Il pomeriggio si concluderà con un reading poetico, esito del laboratorio pomeridiano, e con un omaggio a Piermario Vello, ex segretario generale di Fondazione Cariplo, scomparso nel giugno 2014.

ore 20:30
Concerto de “L’orchestra dei Popoli” e altre performance di giovani artisti con progetti musicali a forte valenza di inclusione sociale.

La partecipazione all’evento sarà completamente gratuita.

Il Festival Filantropia 2015 intende rappresentare il primo di una serie di appuntamenti che si terranno nelle province lombarde, con 5 tappe nel 2016, 5 nel 2017, 5 nel 2018 coronate da un grande evento di restituzione nel 2019.

 

Link: www.fondazionecariplo.it