SpritzBook: libri e aperitivo

Nella Biblioteca di Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, la casa dei libri del circuito museale Genus Bononiae creato dalla Fondazioe Carisbo, dal 22 ottobre 2015 all’11 dicembre 2015 si tiene la rassegna “SpritzBook”: una serie di appuntamenti che uniscono la riflessione sui libri alla musica, alla videoarte e al rito dell’aperitivo. L’iniziativa, curata da Andrea Maioli, prevede sei viaggi-spettacolo tematici nel mondo della letteratura, letture sceniche dove attori e attrici condurranno il pubblico nell’universo dei libri, recitando brani tratti da romanzi o saggi che proprio di letteratura e libri trattano.

Si intrecceranno di volta in volta letture che spaziano da Il nome della rosa di Umberto Eco a La biblioteca di Babele di Borges, da L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafòn a Il club Dumas di Arturo Perez-Reverte, da Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi a La storia infinita di Michael Ende. Un viaggio che attraversa i diversi generi letterari e passa dai grandi autori ai romanzi gialli, dal fantasy alla saggistica.

Le letture saranno accompagnate da musiche eseguite dal vivo, mentre l’abside prenderà vita grazie a una videoproiezione che accompagnerà lo spettacolo avvolgendo emozionalmente il pubblico. Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e sono accompagnati da un aperitivo.

 

Link: http://www.genusbononiae.it