Inaugurata la Locanda del Terzo Settore

È stato inaugurato nelle scorse settimane a Pagliare del Tronto (Ap) il ristorante “Locanda del Terzo Settore – Centimetro Zero”, frutto di un progetto pensato e promosso dalla cooperativa sociale Ucof e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

La locanda ha l’obiettivo di creare occupazione, inclusione e integrazione per giovani disoccupati o in condizione di disabilità psichica, sociale ed economica. È un esempio emblematico del nuovo modo di operare della Fondazione Carisap, che realizza un welfare di comunità favorendo l’attivazione di reti di partenariato stabili tra il terzo settore, il pubblico e il privato.

La Locanda del Terzo Settore valorizza soprattutto le risorse agricole del territorio, grazie al coinvolgimento e all’esperienza degli anziani e dei volontari che hanno collaborato alla realizzazione di un orto accessibile a tutti e capace di produrre la frutta e gli ortaggi che vengono serviti al ristorante.

Laddove, come nel caso dei prodotti di origine animale, il ristorante non può essere produttore diretto e deve rivolgersi a fornitori esterni, esso predilige organizzazioni del terzo settore e imprese del luogo, così da contribuire, attraverso la politica economica del chilometro zero, a promuovere la produzione agroalimentare locale. Il tutto con l’obiettivo della sostenibilità economico- finanziaria: nel medio periodo l’impresa di locanda sociale intende trovare in sé stessa energia e risorse sufficienti per stare in piedi da sola, senza necessità di ulteriori interventi da parte della Fondazione.

La locanda si trova in Via Vittorio Emanuele 151, in prossimità dell’uscita dalla Superstrada Ascoli-Mare. Per informazioni: 0736-898688, locandaterzosettore@gmail.com.

 

 da “Fondazioni” novembre-dicembre 2015