Piano Greenjobs

Greenjobs è il nuovo progetto della Fondazione Cariplo che punta ad accrescere l’occupazione dei giovani laureati con profili “green” e a diffondere competenze ambientali nelle aziende. Prevede l’attivazione di 150 tirocini extra-curricolari per giovani fino ai 29 anni, all’interno di imprese industriali, commerciali, di consulenza e organizzazioni del terzo settore in funzioni o attività green. I tirocini avranno durata di almeno 6 mesi e dovranno partire entro il 30 giugno 2016.

Fondazione Cariplo lancia dunque un appello ad aziende ed enti perché diventino partner del progetto e si rendano disponibili ad accogliere i ragazzi. Ma Greenjobs non si esaurisce nei tirocini. È un grande progetto per il quale Fondazione Cariplo ha messo a disposizione oltre un milione di euro per realizzare attività di: orientamento verso i greenjobs, formazione all’imprenditorialità in ambito green, occasioni di alternanza scuola-lavoro in questo settore.

Durante l’anno scolastico 2015-2016 saranno, infatti, organizzati incontri di orientamento in 30 licei e 150 classi della Lombardia; nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro verranno impegnati 240 ragazzi. Inoltre, 60 classi parteciperanno a corsi di formazione all’autoimprenditorialità in ambito green.

 

 

da “Fondazioni” novembre-dicembre 2015