Sport a scuola, giornata di formazione per studenti e insegnanti

“Sport a scuola” è un’iniziativa sperimentale promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per sostenere la pratica sportiva nelle scuole secondarie di primo grado di Cuneo e di Mondovì. Realizzato in partnership con alcuni istituti superiori e con il patrocinio del VI Ambito Territoriale di Cuneo dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, il progetto intende favorire la partecipazione dei ragazzi alla pratica sportiva tramite la scuola.

 Dando un contributo economico alle scuole coinvolte, la Fondazione favorisce l’aumento delle ore di attività motoria, con un’attenzione particolare ai ragazzi che non riescono a frequentare un’attività sportiva extra scolastica.

Questa prima edizione coinvolge dieci scuole secondarie di primo grado di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Peveragno, Bernezzo, Cervasca, Mondovì, Ceva e Villanova Mondovì, per un totale di 168 classi.

A conclusione della prima annualità, tra aprile e maggio 2016, nell’ambito del progetto verranno organizzati giochi cittadini e interzonali, cui parteciperanno le scuole che hanno aderito all’iniziativa. Il progetto è stato lanciato lo scorso 23 novembre con una giornata di formazione per gli studenti degli istituti scolastici coinvolti e per gli insegnanti di scienze motorie delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Cuneo.

L’evento, a cui ha partecipato anche la campionessa olimpica di sci di fondo Stefania Belmondo, si è incentrato su due temi: sport, alimentazione e benessere; la didattica applicata allo sport. Per informazioni:progetti@fondazionecrc.it. 


Link: www.fondazionecrc.it

 

 

da “Fondazioni” novembre-dicembre 2015