Formarsi in azienda

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì razionalizza i suoi interventi nel campo della formazione professionale e dell’inserimento lavorativo, mettendo in rete due suoi progetti attivi da tempo: “Officina giovani” e “Manager dell’impresa locale per lo sviluppo globale”.

Nasce così un progetto integrato capace di promuovere l’inserimento lavorativo di neodiplomati, da una parte, e dei neolaureati, dall’altra, attraverso l’attivazione di percorsi formativi all’interno delle imprese del territorio. Il nuovo progetto integrato si articola in due filoni di intervento.

Il primo prevede dodici borse di studio/lavoro della durata di sei mesi presso imprese locali impegnate negli ambiti più diversi: dal sociale alla produzione industriale, passando per i sistemi ricettivi e la distribuzione.

Il secondo è riservato ai neolaureati nelle facoltà del polo romagnolo, i quali saranno selezionati sulla scorta dei profili indicati dalle medesime aziende del territorio che li accoglieranno nel percorso formativo.

In palio ci sono 15 borse di studio/lavoro sempre della durata di sei mesi. Ma il progetto della Fondazione Cariforlì non si limita ai tirocini: prevede anche ulteriori occasioni di formazione e di confronto con docenti universitari, manager ed esperti del mondo della comunicazione di rilievo nazionale, al fine di garantire ai corsisti un vero e proprio curriculum di alto profilo.