Scoprire il sistema solare in Fondazione

Con una interessante conferenza dal titolo “Ultime dal sistema solare” riprendono gli appuntamenti culturali nella sala broletto di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria. L’incontro, che è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e organizzato dal Gruppo Astrofili Galileo, è in programma lunedì 18 gennaio alle ore 16,30. Ingresso libero.

Sarà il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna ad aprire i lavori del convegno prima di lasciare la parola a Massimo Volante, presidente del Gruppo Astrofili Galileo di Alessandria che da molti anni svolge anche attività didattica e divulgativa.

“Ultime dal sistema solare” è un viaggio per immagini alla scoperta delle meraviglie e delle stranezze di questi corpi celesti. L’esplorazione del sistema solare è l’ultimo capitolo di una storia in continua evoluzione, che iniziò migliaia di anni fa quando i primi esseri umani alzarono gli occhi al cielo e tentarono di comprendere ciò che vedevano. L’invenzione del telescopio infranse la barriera costituita dalla limitatezza della visione a occhio nudo, innescando una vera e propria rivoluzione culturale. Le conoscenze dell’uomo sull’universo si ampliarono, originando tuttavia nuovi interrogativi, alcuni dei quali non hanno risposta ancora ai giorni nostri. Una visione più chiara del sistema planetario in cui viviamo si è tuttavia avuta soltanto da pochi decenni, nella cosiddetta era spaziale, quando sonde sempre più sofisticate hanno permesso lo studio ravvicinato di pianeti, satelliti e comete. 


L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della Fondazione www.fondazionecralessandria.it e successivamente disponibile in apposita sezione del sito.