A scuola con le Frecce Tricolori

La Fondazione Crup prosegue, per il quinto anno consecutivo, un percorso di incontri tra studenti e piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale, realizzato in collaborazione con alcuni partner di rilievo quali le Frecce Tricolori – Aeronautica Militare e l’Ufficio Scolastico Regionale FVG. Il progetto didattico “A Scuola con le Frecce Tricolori” coinvolge gli allievi delle scuole superiori di otto istituti scolastici delle province di Udine e di Pordenone, per un totale di circa 1.800 giovani.

Gli incontri si sostanzieranno in un briefing, nel corso del quale verrà spiegato come alcuni valori e l’organizzazione sono alla base di tutto.

Quest’anno come novità verrà indetto il concorso “crea un motto per le Frecce Tricolori” con il quale verrà chiesto ai ragazzi di elaborare un motto che potrà essere utilizzato in futuro nell’ambito del materiale promozionale della Pan. Alla fine del concorso gli studenti selezionati che avranno prodotto l’idea migliore potranno partecipare ad una giornata con i piloti nella base di Rivolto.

L’obiettivo dell’iniziativa è trasmettere ai ragazzi alcuni valori fondamentali, spesso oggi dimenticati, quali il rispetto, il senso del dovere, lo spirito di sacrificio (nello studio, nello sport, nel lavoro, nella vita), la valorizzazione del merito, la lealtà, l’impegno, la sinergia del gruppo. Ai piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale è affidato il compito di raccontare come e perché si possono, con forza, passione e coraggio, lealmente raggiungere traguardi prestigiosi. E questa regola non vale solo per l’Aeronautica, ma può essere applicata a qualsiasi ambito, scolastico, lavorativo e personale.

Tra gennaio e marzo 2016, i piloti entreranno nelle scuole per portare ai ragazzi il loro esempio e per svelare i segreti che fanno funzionare una ”squadra perfetta” come la Pan. Dopo aver vissuto la magia del volo osservando i 10 velivoli del 313° Gruppo Addestramento acrobatico Frecce Tricolori librarsi in aria e compiere evoluzioni dalla straordinaria perfezione, riassunte in un video esemplificativo, i giovani saranno invitati a riflettere sul valore dell’impegno e della motivazione personale per il raggiungimento di risultati di eccellenza grazie alla testimonianza del Comandante T.Col. Jan Slangen, o di uno dei Piloti della formazione acrobatica.

A supporto dell’iniziativa è stata realizzata una brochure dal concept immediato, studiata per le giovani generazioni e basata su immagini e testi di facile apprendimento, che sarà consegnata a ciascun ragazzo nell’ambito degli incontri insieme ad un quadernetto per gli appunti da conservare anche come ricordo dell’esperienza vissuta.

 

 

Link: http://fondazionecrup.it/