Insieme per il rilancio delle periferie

Da anni la Fondazione Cariplo sostiene progetti di costruzione di comunità e di rigenerazione delle periferie. L’ultimo tassello in ordine di tempo di questo impegno è la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra il Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti, la Fondazione Cariplo e Aler Milano (l’azienda che gestisce le case popolari) per il sostegno e il rilancio delle attività del Comitato, che da più di vent’anni costituisce un punto di riferimento per gli abitanti degli immobili Aler del quartiere comunale Ponti e che rappresenta un vero motore delle attività di inclusione e coesione di questa zona della città di Milano.

L’iniziativa si propone di ristrutturare gli spazi dedicati al Comitato e riorganizzare i servizi offerti. Gli spazi saranno progettati per creare un ambiente accogliente e inclusivo, in grado di veicolare il senso di apertura e rinnovamento che il Comitato vuole comunicare. L’obiettivo è potenziare e ampliare i servizi erogati, in un ambiente accogliente in cui volontari e utenti possano “sentirsi a casa”.

Sono tanti i servizi che il Comitato offre ai residenti. Si va dagli sportelli per la manutenzione a quello che offre consulenza legale gratuita, dal doposcuola (dalle elementari alle superiori) alla scuola di arabo per bambini, dalla scuola di lingua e cultura italiana per donne straniere ai corsi di informatica, dalla promozione culturale per l’integrazione all’organizzazione di iniziative di festa e di condivisione.

Il protocollo d’intesa costituisce quindi un nuovo punto di partenza per tutti i cittadini attivi del quartiere e insieme un elemento di continuità e rafforzamento per il Comitato. http://comitatoinquilini.org/

 

Link: http://www.fondazionecariplo.it/