Labó. Laboratori didattici nella Galleria dei Dipinti Antichi

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena promuove per l’anno scolastico 2015-2016 la terza edizione del progetto Labó, rivolto alle scuole primarie del comprensorio cesenate. L’iniziativa, si propone come occasione di scoperta del patrimonio museale della Fondazione, anche attraverso accostamenti con le pratiche artistiche contemporanee. Secondo una prospettiva ludica e interdisciplinare, la visita alla collezione è affiancata da diverse attività laboratoriali, in un itinerario propedeutico alla conoscenza delle opere esposte e con l’intenzione che temi, tecniche e codici emersi da questa esplorazione possano diventare altrettanti stimoli per intraprendere nuove avventure estetiche.

Per l’attività didattica la Fondazione Crc si avvarrà dell’esperienza di Calligraphie, associazione culturale che da diversi anni opera nella promozione della ricerca artistica e letteraria contemporanea, occupandosi anche della realizzazione di progetti di didattica destinati ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria.

Al termine dei laboratori sarà organizzato un incontro di presentazione degli elaborati prodotti e dei percorsi effettuati. Sarà inoltre pubblicato un catalogo dell’esperienza, contenente le linee guida del progetto e diverse tracce metodologiche per la didattica dell’arte a uso degli insegnanti.

Ilaboratori sono articolati in 6 incontri di 2 ore ciascuno e coinvolgono una singola classe alla volta. Gli incontri saranno realizzati tra marzo e aprile 2016.

 

Link: www.fondazionecarispcesena.it