L’archivio storico del Monferrato è online

Chiunque oggi intenda avvicinarsi allo studio della storia del Marchesato, poi Ducato, di Monferrato è costretto ad affrontare un lungo percorso d’indagine tra molte biblioteche, situate non solo in territorio “monferrino”, ma soprattutto al di fuori dei suoi confini naturali, percorso che certo riserverà sorprese ma che lascerà, immancabilmente, la sensazione di un lavoro incompleto. Ancora più complessa è la ricerca delle fonti, raccolte non solo presso gli Archivi di Stato di Alessandria, Mantova e Torino ma anche presso strutture al di fuori dei confini nazionali, a testimonianza della fitta rete di rapporti tessuti dai dinasti monferrini, con i vari potentati, nel corso degli oltre sette secoli di esistenza dello Stato di Monferrato.

Giunge quindi assolutamente opportuna la scelta della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di realizzare un archivio storico digitale, che rende disponibile a tutti e facilmente accessibile una considerevole quantità di materiali suddivisi in diverse categorie: schede biografiche dei principali personaggi, eventi, località, edifici fortificati e religiosi, opere d’arte, pubblicazioni, cartografia, numismatica.

L’Archivio – raggiungibile all’indirizzo www.archiviomonferrato.com – rappresenta un progetto europeo destinato a coinvolgere partner operativi nei numerosi Stati con cui i Marchesi di Monferrato intrattennero rapporti diplomatici.

«Siamo molto interessati a questo progetto – sottolinea Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – che rappresenta un importante passo avanti verso la conoscenza delle radici più profonde del nostro territorio, dal punto di vista storico, culturale, economico e sociale. Si tratta di un patrimonio di informazioni dal valore inestimabile che abbiamo il dovere di raccogliere con impegno e intelligenza, di conservare con grande cura e attenzione e di tramandare alle future generazioni utilizzando i più moderni mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione».

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria da sempre attribuisce alla ricerca storica e alla sua tutela una grandissima attenzione. Recentemente ha curato una pubblicazione in volumi strenna dedicata al Monferrato; i testi sono disponibili al pubblico e consultabili sul sito www.fondazionecralessandria.it alla voce Biblioteca online.

 

Link: www.fondazionecralessandria.it