Rivista Fondazioni. Gennaio-febbraio 2016

È in linea il numero gennaio-febbraio
di Fondazioni, la rivista dell’Acri
dedicata al mondo delle Fondazioni
di origine bancaria, e non solo.
Il numero completo si può
scaricare in pdf o sfogliare online.
A seguire il sommario
degli argomenti principali.

Buona lettura!

Arte e cultura

In occasione della premiazione delle 50 imprese culturali giovanili non profit che hanno vinto la quarta edizione del bando Funder35, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha concesso un’ampia intervista al nostro giornale.

Intervista al Ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini
Imprese culturali non profit: Funder35 affianca i giovani
Art bonus, gli italiani si scoprono mecenati

Welfare

Molte sono le iniziative delle Fondazioni a favore dei bambini in situazioni di vulnerabilità, interventi che vanno ad aggiungersi a quelli che saranno realizzati nell’ambito del piano nazionale contro la povertà educativa varato dal Governo italiano con la Legge di Stabilità per il 2016. Ne raccontiamo alcuni. 

Povertà e disagio minorile in Italia
Fondazioni in campo per la prima infanzia
Enrica Salvatore: a Teramo ci impegniamo a coniugare educazione e welfare

Ricerca

Tra maggio e ottobre 2016 si terranno in Italia 8 congressi scientifici di livello internazionale che si avvarranno del contributo teorico e sperimentale di scienziati provenienti da tutto il mondo e della partecipazione di oltre 70 giovani ricercatori italiani e stranieri operanti all’estero, il cui lavoro per un mese nel nostro Paese sarà sostenuto con il contributo di 12 Fondazioni. 

Young Investigator Training Program. Dall’estero arrivano oltre 70 ricercatori

Mostre in corso

Promosso dalla Fondazione Carisbo, fino al 13 marzo a Bologna si tiene uno straordinario evento espositivo, che porta nella città felsinea oltre trenta opere (Guido Reni, Annibale e Ludovico Carracci, Domenichino, ecc.) provenienti dai Musei Capitolini di Roma: un patrimonio di indicibile valore che ha segnato una svolta fondamentale nella ricerca pittorica italiana ed europea. 

Capolavori bolognesi dai Musei Capitolini

Save the date

Il 18 maggio 2016 Acri e Assifero organizzano a Roma una tavola rotonda dal titolo “Migrazioni, sviluppo, solidarietà. Le Fondazioni tessono reti di collaborazione”, per riflettere sulle sfide e le opportunità che i movimenti migratori attualmente in atto pongono oggi, e sempre più nel futuro, a un paese come l’Italia. L’iniziativa lancia il tema della Giornata Europea delle Fondazioni, che verrà celebrata in tutto il continente il 1° ottobre.