Fondazione Cariparo sostiene lo sport giovanile

Fondazione Cariparo conferma anche nel 2016 il proprio impegno a favore dello sport giovanile quale attività utile a mantenersi in salute, attraverso l’acquisizione di corretti stili di vita, ed esperienza educativa cruciale per la crescita personale. Senza dimenticare la difficile situazione economica in cui versano diverse società sportive giovanili, alle prese con sempre maggiori difficoltà nel portare avanti le proprie attività. Sono queste le considerazioni alla base della scelta di promuovere e sostenere per il sesto anno consecutivo “Sportivamente”, iniziativa coordinata dalle Delegazioni Provinciali Coni di Padova e di Rovigo in collaborazione con il Coni Veneto. Un lavoro di squadra che negli anni passati ha consentito di contribuire in modo capillare alla diffusione dello sport e dei suoi valori tra i giovani, come dimostra il coinvolgimento, solo nel 2015, di oltre 14mila studenti delle scuole primarie.

Nel 2016 due sono i filoni di intervento previsti dal progetto, per il quale la Fondazione mette complessivamente a disposizione 700mila euro (475mila per la provincia di Padova e 225mila per la provincia di Rovigo). Il primo riguarda l’assegnazione alle società sportive giovanili composte da under 18 di buoni (da 1.000 ad un massimo di 6mila euro) per l’acquisto di materiale sportivo e di materiale sanitario ad uso sportivo. Le richieste vanno indirizzate alle Delegazioni Provinciali Coni di competenza entro il 15 aprile 2016.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e per scaricare il regolamento visitare il sito www.veneto.coni.it. Il secondo riguarda la promozione dello sport nelle scuole primarie attraverso la proposta di un’attività motoria qualificata e di iniziative volte a diffondere la cultura dello sport in linea con progetti analoghi già attivati dal Coni. L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di scuole dove gli studenti saranno seguiti da esperti del Coni e da docenti di educazione fisica, con gestione frontale delle lezioni. È prevista inoltre la pubblicazione nella seconda metà dell’anno di un bando per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi delle province di Padova e Rovigo.

 

Link: www.fondazionecariparo.it