Il Maestro che dirige con la matita

In occasione della Bologna Children’s Book Fair, mercoledì 6 aprile 2016, si inaugura presso la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale la mostra “Il Maestro che dirige con la matita: le illustrazioni dei libri per l’infanzia di Kęstutis Kasparavičius”. Una retrospettiva che celebra i trent’anni di carriera di Kęstutis Kasparavičius, il più celebre illustratore lituano di libri per l’infanzia. L’iniziativa è promossa da Istituto di cultura lituana, Fondazione Carisbo e Genus Bononiae.

Apprezzato soprattutto per l’accuratezza e la limpidezza dei suoi acquerelli, Kasparavičius ha illustrato oltre 55 libri per diverse case editrici lituane e internazionali. È egli stesso autore di 15 libri tradotti in 26 lingue. Se in Lituania è il più amato tra gli autori per l’infanzia, Kasparavičius è largamente conosciuto e apprezzato anche nel resto del mondo, specialmente a Bologna, dove ha partecipato a numerose edizioni della Fiera del Libro per Ragazzi. Qui è stato insignito del prestigioso titolo dell’UNICEF di “Illustratore dell’Anno” (1994), ha ricevuto l’“Award for Excellence” (2003) e le sue opere sono state selezionate ben 13 volte per far parte della Mostra degli Illustratori.

La mostra si può visitare fino al 29 aprile. Dal lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13; il martedì la chiusura è alle 17. Ingresso gratuito. 

Link: www.genusbononiae.it