Dialoghi sull’umanità in gioco

Torna “Dialoghi sull’uomo”, il festival di antropologia del contemporaneo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia. Giunto alla settima edizione è divenuto ormai un appuntamento fisso nel calendario dei festival culturali italiani (l’anno scorso ha registrato circa 20mila presenze).

In programma dal 27 al 29 maggio, prevede circa venticinque appuntamenti nel centro storico di Pistoia: incontri, dialoghi, letture, proposti con un linguaggio accessibile a tutti e rivolti a un pubblico interessato all’approfondimento e alla ricerca di nuovi strumenti e stimoli per comprendere la realtà di oggi.

Il filo conduttore dei dialoghi di quest’anno è “L’umanità in gioco”, un tema di grande interesse per gli studi antropologici e al contempo di forte attualità.

Per l’occasione, dal 27 maggio al 3 luglio, nelle Sale affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia, il fotografo Ferdinando Scianna allestisce la mostra “In gioco”, ispirata al tema del festival.

L’esposizione, aperta gratuitamente al pubblico, riunisce per la prima volta cinquanta fotografie del Maestro dedicate ai giocatori, tutte rigorosamente in bianco e nero, realizzate tra il 1962 e il 2007. Testimoniano come da sempre Scianna guardi la realtà, attraverso l’obiettivo, con sguardo “antropologico”. www.dialoghisulluomo.it

 

da “Fondazioni” marzo-aprile 2016