Dieci anni di “Creativamente senza alcol”

Tanti giovani, tanti disegni, tanti slogan contro l’abuso di alcol. Si è conclusa così la decima edizione di Creativamente senza alcol, il progetto contro l’alcolismo giovanile promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dai Club Lions della provincia, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria – Dipartimento di Patologia delle Dipendenze – e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria.

Sono stati venti gli studenti premiati per l’originalità dei loro elaborati, realizzati alcuni singolarmente e altri in gruppo e dieci le Scuole Secondarie di primo grado cui è stato destinato un assegno dell’importo di 250 euro per l’acquisto di materiale didattico. Una scelta impegnativa effettuata da una giuria di esperti che ha esaminato tutti gli elaborati (disegni, slogan, audiovisi) prodotti dai 1.840 studenti di 34 scuole della provincia che hanno partecipato all’iniziativa.

Gli elaborati sono il risultato del programma di lezioni tenuto dagli esperti del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’ASL AL, con l’intervento di un professionista del settore – di norma uno psicologo. Non solo teoria, ma anche e soprattutto gioco, seguendo il principio dell’imparare giocando che, nel tempo, ha dimostrato di dare ottimi risultati e di riuscire a coinvolgere maggiormente i ragazzi.

Viva soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti degli enti organizzatori del progetto che, nel corso dei suoi dieci anni di vita, ha interessato oltre 18mila studenti che sono stati sensibilizzati ai pericoli connessi all’abuso di alcol, una piaga che richiede tuttora grande impegno sia sotto il profilo educativo che sociale.

Link: www.fondazionecralessandria.it