Far Crescere lo Sport che fa Crescere

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella avvia il Bando “Far Crescere lo Sport che fa Crescere” per sostenere per il periodo 2016/2017 attività sportive, manifestazioni e progetti volti a contrastare il disagio e favorire l’integrazione tramite lo sport. Lo fa nella consapevolezza che l’attività sportiva giovanile rappresenti un fattore chiave per una crescita equilibrata dei giovani e di conseguenza, dell’intero territorio.

In un momento di crisi dei valori fondamentali, l’azione della Fondazione è volta a mantenere viva l’attività sportiva in tutte le sue forme non professionistiche (quindi giovanili, dilettantistiche, a favore di portatori di handicap), favorendo il raggiungimento di obiettivi di carattere sociale, con positive ricadute nell’educazione e nella crescita delle fasce giovanili e più deboli. Per questo, tramite il bando, la Fondazione intende sostenere attività, progetti e manifestazioni finalizzati alla promozione e valorizzazione della pratica sportiva privilegiando in particolare iniziative che: favoriscono la partecipazione di bambini e giovani che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento a soggetti con disabilità e/o minori provenienti da contesti famigliari in condizione di disagio sociale; valorizzino lo sport come elemento per prevenire l’aggravarsi di forme di marginalità e disagio sociale giovanile e per facilitare una più elevata inclusione e integrazione, promuovendo la diffusione della cultura, dell’accoglienza, del rispetto e della solidarietà; promuovano la crescita della cultura basata sul rifiuto della violenza e dell’intolleranza e un approccio allo sport che privilegi i valori del rispetto e della solidarietà.

Possono accedere ai fondi: associazioni, fondazioni e altri enti senza scopo di lucro; enti religiosi e ecclesiastici; enti pubblici. Sono quindi escluse le persone fisiche in qualità di soggetti proponenti i progetti. Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella o realizzare progetti nel territorio provinciale.

II contributo massimo erogabile per il progetto presentato, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrà essere superiore a 7.500 euro.

I termini per partecipare scadono il 30 giugno 2016.

 

Link: http://www.fondazionecrbiella.it