La Scuola adotta un Museo

“La Scuola adotta un Museo” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Promo Pa e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Un progetto-pilota che ha l’obiettivo di proporre la creazione di percorsi didattici multidisciplinari che, in una logica di alternanza scuola-lavoro, mettano gli studenti a diretto contatto con il patrimonio museale locale, sviluppando non solo una maggiore sensibilità artistica ma anche la consapevolezza del valore civico da attribuire alla tutela del patrimonio stesso.

Oltre ai Musei Nazionali di Lucca sono coinvolti nell’iniziativa anche il Museo del Risorgimento, il Museo per l’emigrazione Cresci e il Museo dell’Opera del Duomo, mentre, tra le scuole, aderiranno l’Isi “Machiavelli” e l’Iti “Fermi”.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha sostenuto con convinzione “La Scuola adotta un Museo”, riconoscendo nell’iniziativa l’opportunità di costruire rapporti stabili tra istituzioni culturali e scolastiche, in un’ottica di produttiva collaborazione. Proposito che, tra l’altro, intende dare seguito agli obiettivi contenuti in un apposito protocollo d’intesa tra Miur e MiBACT del 2014.

 

Link: www.fondazionecarilucca.it