Un pianeta da salvare

“Pianeta Terra. Un mondo da salvare” è il titolo della mostra fotografica che ha fatto tappa a Pistoia, grazie alla Fondazione Caript, prima di spostarsi a Milano e poi in Canada. Raccoglie 50 scatti straordinari del fotografo Luca Bracali: immagini preziose e suggestive che raccontano il mondo naturale, i suoi colori e la sua caleidoscopica complessità, in un viaggio affascinante attraverso oceani e continenti, paesaggi esotici e aurore boreali, dall’Alaska alla Birmania, fino alla Nuova Caledonia. Fotografie la cui bellezza colpisce il cuore di chi le osserva, offrendo l’occasione di riflettere su un tema di vitale importanza: la salvaguardia del nostro pianeta e del suo fragile ecosistema.

Esploratore, fotografo e reporter, Luca Bracali ha fatto della sua passione per la natura, per l’avventura e la scoperta una ragione di vita. Nato a Pistoia nel 1965, Bracali ha viaggiato in 138 paesi. A diciotto anni il primo viaggio e da allora non si è più fermato.

Il catalogo della mostra (pp.216, Silvana Editoriale) raccoglie le fotografie di Bracali, accompagnate da un’introduzione di Licia Colò e dai testi di Nazzareno Gottardi (fisico nucleare) e Marco Bresci (scrittore ambientalista).

“Fondazioni” maggio-giugno 2016