Al Festival Con-vivere si parla di “Frontiere”

Frontiere” è il tema di quest’anno del festival Con-vivere organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara sotto la direzione scientifica di Remo Bodei. Il festival, dopo aver raggiunto il traguardo del decimo anno nel 2015, si rinnova: aggiunge un giorno e modifica gli orari. Saranno infatti quattro giornate in tutto, dall’8 all’11 settembre dalle 17 alle 24.

Come da tradizione Con-vivere sarà un cammino che si svilupperà attorno a un tema vasto e complesso che verrà approfondito in ogni suo aspetto. Si parlerà così di frontiere sotto il profilo geopolitico, geografico, religioso, scientifico, ambientale e biologico. A completare il quadro ci sarà una nutrita rassegna di film curata dalla produttrice Tilde Corsi, appuntamenti gastronomici, musica per tutti i gusti con uno speciale viaggio evocativo sulle orme di Ulisse sotto la guida del premio nobel Nicola Piovani.

Convivere: religioni, conflitti e pace” sarà il tema della conferenza inaugurale di questa edizione che vedrà protagonista lo storico e saggista Andrea Riccardi, ministro per la Cooperazione Internazionale dal 2011 al 2013, inserito nel 2003 dalla rivista Times nell’elenco dei trentasei “eroi moderni” d’Europa per il suo importante ruolo di mediazione in diversi conflitti. Anche per l’edizione numero XI molti saranno gli spazi e le iniziative dalle letture ai laboratori creativi pensati per i bambini di ogni età. Infine, come da tradizione, il festival offre occasioni per scoprire la città e riappropriarsi della sua storia. Sono previsti conferenze itineranti con il patrocinio dell’Accademia albericiana e Italia Nostra Sez Apuo-lunense, una riflessione sulle professioni dell’arte a cura di Art Hab Carrara. Determinanti per la riuscita di Con-vivere 2016 saranno come sempre i volontari: un “esercito” di donne e uomini di tutte le età, principalmente studenti delle scuole cittadine, in maglia arancione che collaboreranno con lo staff del festival. Il programma completo è su www.con-vivere.com


Link: www.fondazionecrcarrara.com