La scuola del futuro

Il mondo della scuola sta attraversando un processo di profondo ripensamento nel segno dell’innovazione. In questa sfida per costruire la struttura educativa del futuro si inserisce la Fondazione Cariparo con il bando “Scuola Innovazione”, che mette a disposizione 800mila euro per le scuole di secondo grado delle province di Padova e di Rovigo.

L’obiettivo è migliorare le capacità di apprendimento dei ragazzi e potenziare l’offerta formativa scolastica, sostenendo anzitutto la realizzazione di nuovi ambienti per l’apprendimento, o la trasformazione di quelli esistenti, così da venire incontro alle esigenze di studenti profondamente diversi da quelli del passato.

La riorganizzazione è, per esempio, basata sull’utilizzo di arredi flessibili e modulari, che favoriscano l’adozione di metodi didattici innovativi. Il bando sostiene anche la realizzazione o l’aggiornamento di laboratori dotati di attrezzature all’avanguardia utili a preparare i giovani alla futura professione.

I progetti devono utilizzare le moderne tecnologie e i supporti digitali, nonché prevedere il coinvolgimento dei docenti in percorsi di formazione. Il bando scade il 30 settembre. www.fondazionecariparo.it

“Fondazioni” maggio-giugno 2016