Musica per tutti i gusti

Il Festival “Echos. I luoghi e la musica”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, festeggia quest’anno la diciottesima edizione. Una maturità anagrafica che rispecchia un’attività in continua ascesa con oltre 200 concerti, artisti provenienti da 32 nazioni, un pubblico di migliaia di persone e un’importante opera di decentramento culturale che ha toccato 63 luoghi d’arte in 32 comuni della provincia di Alessandria.

Quest’anno il festival (si è chiuso il 5 giugno) ha visto 13 concerti in altrettanti luoghi d’arte, dove il pubblico ha potuto godere anche di visite guidate e aperture straordinarie di palazzi storici, chiese e teatri. Da quest’edizione, per la prima volta, Echos ha abbinato alla valorizzazione culturale dell’alessandrino anche la promozione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, entrando in due prestigiose tenute agricole dove il pubblico ha degustato la produzione vinicola locale.

Quanto alla musica, ce n’è stata davvero per tutti i gusti: dal recital solistico al concerto sinfonico, dal quartetto jazz alla musica barocca. Sempre eseguita da eccellenti musicisti.

“Fondazioni” maggio-giugno 2016