Il mio amico Pulcinella

Fino al 10 ottobre 2016 la Galleria della Fondazione Banca del Monte ospita una mostra-omaggio dedicata al grande scenografo e illustratore genovese Emanuele Luzzati intitolata “Il mio amico Pulcinella”. L’esposizione è curata dal Granteatrino – Teatro Casa di Pulcinella di Bari.

La mostra è ricca di materiali raccolti nei diversi anni di collaborazione di Luzzati con il Granteatrino, la compagnia fondata e animata da Paolo Comentale, e offre una visione assolutamente originale della maschera di Pulcinella, con bozzetti preparatori, disegni, burattini e fondali.

L’esposizione offre al pubblico una visione organica e di grande ricchezza visiva dell’opera di Luzzati applicata all’arte dei burattini, un’arte preziosa e rara che riporta all’attenzione degli spettatori la sapienza antica dei Comici dell’Arte. Il rapporto di collaborazione artistica del Granteatrino con Emanuele Luzzati è iniziato nel 1984 ed è continuato ininterrottamente fino alla scomparsa del grande artista nel 2007. Di questo lungo e proficuo incontro rimane un ricco repertorio di spettacoli e di oggetti di scena a testimonianza del percorso articolato e unico vissuto insieme.

Link: www.fondazionebdmfoggia.com