Il Cammino di Francesco volano per il territorio reatino

La Fondazione Varrone finanzia i lavori di manutenzione del tratto reatino del Cammino di Francesco, un percorso di interesse religioso e naturalistico che si sviluppa tra Umbria e Marche, collegando i luoghi principali toccati in vita dal Santo.

L’iniziativa nasce da un’intesa tra la Fondazione, la Diocesi di Rieti e la Fondazione Amici del Cammino di Francesco. L’obiettivo è diffondere il valore dell’esperienza fatta da Francesco nella Valle Reatina, il suo cammino attraverso i quattro Santuari di Greccio, Poggio Bustone, La Foresta, Fonte Colombo.

La Fondazione Amici del Cammino di Francesco, beneficiaria del contributo, ha iniziato gli urgenti lavori di manutenzione con la collaborazione della 5^ Comunità Montana del Montepiano Reatino per la disponibilità del presidente Gastone Curini e con la collaborazione del Club Alpino Italiano diretto da Giuseppe Quadruccio.I lavori che riguardano i tratti critici del percorso del Cammino di Francesco che collega i quattro Santuari, servono per garantire la sicurezza e per migliorare il suo decoro e la sua fruibilità, con l’integrazione della segnaletica a terra con vernice gialla e la ricognizione per la verifica di prossimi interventi strutturali sul Cammino.

La Fondazione Varrone valuterà il sostegno ai futuri progetti che saranno espressione del recente Accordo di programma per lo sviluppo del Cammino di Francesco che vede coinvolti molti enti pubblici di cui il comune di Rieti è capofila.

Link: www.fondazionevarrone.it