Cariparo per la ricerca scientifica

Rafforzare la ricerca scientifica di alto profilo rappresenta una delle linee strategiche che la Fondazione Cariparo ha fatto sua, puntando su internazionalizzazione e mobilità degli studiosi con l’obiettivo di stimolare ricadute positive sul territorio. Per questo la Fondazione mette a disposizione quattro milioni di euro per due bandi dedicati alla ricerca pediatrica: il bando Ricerca Pediatrica edizione 2020-2022 e il bando Moving Researchers for Pediatrics.

Il bando ricerca pediatrica è giunto oggi alla terza edizione e sosterrà, con 3 milioni di euro, progetti della durata massima di tre anni finalizzati alla ricerca sulle patologie pediatriche, non solo in ambito di ricerca clinica ma anche nell’ambito della terapia e della prevenzione. Il secondo Bando, moving researchers for pediatrics, ha invece l’obiettivo di incentivare l’arrivo di giovani ricercatori dall’estero, sia italiani che stranieri, favorendo non solo la ricerca sulle patologie pediatriche ma anche il rientro di giovani professionisti del settore, ai quali viene garantito un compenso per tre anni. Il bando, alla sua prima edizione, mette a disposizione 1 milione di euro.

I singoli progetti potranno essere sostenuti dalla Fondazione con un contributo massimo di 500.000 euro e potranno essere cofinanziati esclusivamente da soggetti non profit dotati di personalità giuridica. Rafforzare la ricerca scientifica di alto profilo rappresenta una delle linee strategiche che la Fondazione Cariparo ha fatto sua, puntando su internazionalizzazione e mobilità degli studiosi con l’obiettivo di stimolare ricadute positive sul territorio.

La Fondazione, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Città della Speranza – centro d’eccellenza capace di richiamare scienziati e ricercatori internazionali – ha avviato nel 2012 un programma che prevedeva la messa a disposizione di 10 milioni di euro complessivi in dieci anni per progetti vincolati alla ricerca pediatrica, che trovano totale utilizzo con i due ultimi bandi.

Il regolamento e le linee guida per il bando Ricerca pediatrica e Moving Researcher for pediatrics sono disponibili sul sito della Fondazione Cariparo 

https://www.fondazionecariparo.it/iniziative/bando-ricerca-pediatrica-2020-2022/ 

https://www.fondazionecariparo.it/iniziative/moving-researchers-for-pediatrics/