Made in Corvetto

All’interno del mercato comunale coperto di Piazzale Ferrara, a Milano, ha inaugurato Made in Corvetto, il primo dei Punti di comunità di Lacittàintorno. Il programma, ideato da Fondazione Cariplo, ha l’obiettivo di trasformare aree urbane fragili in nuovi luoghi di incontro e sviluppo culturale e sociale favorendo allo stesso tempo la genesi di nuove attività economiche. 

Le comunità hanno bisogno di luoghi in cui poter raccontare la propria storia, esprimere la propria identità, costruire il proprio futuro. L’apertura di Made in Corvetto risponde con concretezza all’esigenza di socialità, condivisione e crescita, molto sentita nel quartiere”, ha commentato Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, all’inaugurazione del Punto di comunità.

Made in Corvetto sarà gestito dalla Cooperativa Sociale La Strada, già attiva nel quartiere e gli stalli disponibili sono stati destinati a una cucina di quartiere e a un luogo dedicato alla socialità. 

Lo Spazio Cucina sarà gestito da due giovani chef nati e cresciuti proprio nel quartiere Corvetto con un ambiente concepito per favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini.

Inoltre gli spazi di Made in Corvetto ospiteranno anche una Ciclofficina di Quartiere, a sostegno di un’idea di mobilità sostenibile attiva, che diventerà tappa fondamentale di Abbracciami, la circle line ciclistica che permette di percorrere l’intero perimetro di Milano connettendo 19 quartieri e 20 parchi, per un totale di 70 chilometri. Nella Ciclofficina sono previsti anche corsi di formazione professionale ciclistica di alto livello per fare del Corvetto un punto di riferimento per la preparazione tecnica di meccanici e per la manutenzione, il recupero e il ricondizionamento meccanico funzionale di biciclette abbandonate, servizi di noleggio e simili.

Foto: Facebook Made in Corvetto

https://www.fondazionecariplo.it/it/news/intersettoriali/made-in-corvetto-il-primo-centro-di-aggregazione-di-lacittaintorno.html