Pillole di comunicazione scientifica durante l’emergenza sanitaria

Comunicare la scienza è un compito delicato e importante, soprattutto in un contesto d’emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo.

Per questo, la Fondazione Compagnia di San Paolo, dal 2018, sostiene e collabora attivamente al progetto PicsPicturing the Communication of Sciencedell’associazione Frame, un think tank interdisciplinare che coinvolge professionisti della comunicazione della scienza impegnati ad analizzare questo tema sotto il profilo scientifico, filosofico, sociologico ed etico.

Durante la gestione dell’emergenza epidemiologica, Pics ha monitorato il modo in cui la comunicazione italiana ha veicolato i risultati della ricerca scientifica, le opinioni dei medici e dei virologi analizzando articoli, dati, siti di riferimento e fonti di informazioni sui canali di informazione scientifici e istituzionali.

I punti salienti della ricerca sono stati pubblicati in pillole illustrate sui social della Fondazione rappresentando uno strumento utile non solo per comprendere il fenomeno ma anche per acquisire un metodo di discernimento e di lettura ragionata della grande mole di informazioni e disinformazioni che circolano nei canali della comunicazione mainstream.

Grazie all’iniziativa #StandUpforScience, di cui Wired Italia è media partner, alle pillole si aggiungono anche dei video dai toni leggeri ed efficaci che mostrano degli esempi pratici delle dinamiche che entrano in gioco nella comunicazione della scienza in questo periodo di emergenza per il contenimento del Covid-19.

 

 

 

 

 

 

 

Scopri le altre pillole su www.follediscienza.it

Stand up for science – Il prevedibile vizio dell'incertezza

L’epidemiologo è uno che conta. Conta moltissimo. Conta per scoprire come una malattia si diffonde nella popolazione. I numeri con cui lavora presentano però un certo margine di incertezza che bisogna comprendere e che non sempre è facile comunicare.Stand Up for Science è un ciclo di video che, ispirandosi alle modalità della stand up comedy e partendo dall’attuale emergenza sanitaria, cerca in maniera ironica ma attenta e rigorosa nei contenuti, di offrire al pubblico strumenti utili per interpretare con maggiore consapevolezza le tante e spesso confuse informazioni scientifiche che vengono prodotte e fatte circolare attraverso i media, i social e le istituzioni. Una cassetta degli attrezzi per riflettere su alcune questioni e termini legati al mondo della scienza che, oltre a presentarsi quotidianamente nella particolare situazione di isolamento che stiamo vivendo, possono rivelarsi utili nella vita di tutti i giorni e aiutarci nell’interpretazione della realtà.Stand Up For Science è ideato da Frame – Divagazioni Scientifiche nell’ambito del progetto PICS (Picturing the Communication of Science) e realizzato con l’attore e comico Francesco Giorda e il regista Umberto CostamagnaCon il sostegno di Compagnia di San PaoloSi ringrazia per la collaborazione La CadutaMedia partner Wired Italia

Pubblicato da Frame – Divagazioni scientifiche su Martedì 28 aprile 2020

 

Per maggiori infomazioni visitare la pagina FB #partecipazioneCSP