Innovazione tecnologica per la cooperazione internazionale

Sta per partire la nuova edizione del programma “Innovazione per lo Sviluppo”, promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo, un percorso dedicato alla formazione per le organizzazioni della cooperazione internazionale, che punta soprattutto sulla progettazione di soluzioni tecnologiche innovative, in un’ottica di open innovation.

Anche quest’anno il programma formativo si declinerà in un articolato palinsesto composto da 15 percorsi, differenziati per durata, livello di competenze e formato di erogazione, che saranno destinati principalmente al personale e alle organizzazioni che operano nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, compreso l’ambito della migrazione e dell’educazione alla cittadinanza globale.  I percorsi prevedono inoltre attività pratiche e di tutoring per la realizzazione di progetti basati sulle competenze acquisite.

L’edizione 2020-2021 si compone di diversi focus tematici: “Dati per lo sviluppo”, “Project Management”, e “Leadership e Imprenditorialità”. Inoltre, grazie ad un nuovo progetto, è stata programmata l’istituzione di borse di studio per permettere a due giovani di lavorare insieme al team di TechSoup, la prima piattaforma internazionale che supporta le organizzazioni Non Profit a intraprendere il proprio percorso di trasformazione digitale.

Per maggiori informazioni: www.innovazionesviluppo.org