La sostenibilità inizia dalle scuole

Seppure in uno scenario decisamente mutato a causa dell’emergenza sanitaria, anche per l’anno scolastico 2020-2021, “sCoolFood. Per un futuro di tutto rispetto”, il programma educativo ideato promosso e sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, non si ferma e arriva alla sua quinta edizione.

“sCoolFood” è un percorso di educazione allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale, ai diritti umani, e alla diversità culturale, finalizzato a promuovere nei giovani comportamenti orientati alla sostenibilità sotto il profilo economico, sociale e ambientale.

Dedicato alle scuole primarie di primo e secondo grado, il programma si propone di collaborare con gli istituti scolastici promuovendo un modello di scuola aperta, inclusiva ed innovativa che sappia generare un cambiamento all’interno dell’intera comunità educante: docenti, genitori e familiari.

Il percorso di apprendimento si articola in un’ora a settimana di trattazione sui temi sulla sostenibilità prevendo una formazione per i docenti, kit e materiali didattici per affrontare ciascuna lezione, laboratori didattici e un tutor con il compito di supportare le scuole nella conduzione del progetto.

Per affrontare il particolare periodo di post-emergenza sanitaria, “sCool Food” potrà contare su un approccio flessibile in funzione della futura organizzazione della scuola affiancando la didattica frontale con quella a distanza e prevedendo laboratori didattici ristretti e a turnazione.

Per maggiori informazioni visita la pagina del progetto