Superare il digital divide per garantire il diritto allo studio

MegaWeb4education è un progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per portare internet veloce alle scuole del territorio e permettere alla comunità scolastica di continuare a garantire il diritto allo studio ai giovani attraverso un uso efficace degli strumenti web per la didattica a distanza.

Attraverso il servizio MegaWeb di Città Studi Biella, società strumentale della Fondazione, e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Biella, sono stati effettuati oltre 130 sopralluoghi presso gli istituti del Biellese, predisponendo per ognuno un piano di intervento e di miglioramento a seconda delle necessità specifiche.

300mila euro sono le risorse messe in campo che hanno permesso la connessione, con adeguata banda internet, di circa 100 scuole, superando così il digital divide, il divario tra chi ha un adeguato accesso alle tecnologie informatiche e chi invece ne è escluso. In questo modo, anche negli istituti più piccoli o ubicati in zone montane vi è sufficiente connessione per poter lavorare in modo soddisfacente e garantire agli studenti la continuità scolastica.

Per saperne di più clicca qui