Azioni di comunità per il welfare territoriale

Fondazione Cariverona sostiene 12 iniziative di welfare di comunità, come risposta alle esigenze dei territori e dei cittadini, attivando percorsi innovativi in ambito sociale.

4 milioni sono le risorse messe in campo per stimolare le azioni di rete tra soggetti pubblici e privati in diversi campi: supporto al disagio e alle fragilità, sostegno alle famiglie, empowerment della comunità locale e rafforzamento delle connessioni tra servizi centrali e territoriali.

«Gli effetti della pandemia da COVID-19 hanno un forte impatto sulla vita delle nostre comunità, compromettendo le condizioni di persone già in situazione di fragilità. Questa esperienza ha contribuito a far emergere una serie di bisogni ed esigenze di innovazione, mostrando l’importanza di reinterpretare l’operato di istituzioni e di enti del privato sociale, stimolando, nell’emergenza, l’adozione di soluzioni sperimentali e creative, l’uso intelligente delle tecnologie digitali,  la necessità di migliorare la capacità di collaborare tra istituzioni, soggetti del terzo settore, sistema del volontariato», commenta Alessandro Mazzucco, Presidente di Fondazione Cariverona.

Per avere maggiori informazioni clicca qui