E-estate insieme, per la crescita e la socialità di bambini e ragazzi

Fondazione CR Firenze torna a sostenere l’inclusione dei bambini e ragazzi di età 9-13 anni, con la terza edizione di E-state Insieme, un bando che sostiene la progettualità delle realtà del Terzo Settore che organizzano centri estivi ludico-ricreativi destinati ai minori residenti nella Città Metropolitana di Firenze.

 Con un finanziamento di 350 mila euro, E-state Insieme offre opportunità di crescita importanti per i giovani, in un momento storico in cui la socialità è stata fortemente condizionata dall’emergenza sanitaria. Condizione che, per i minori fragili, ha reso ancora più difficile i percorsi di crescita. Le attività extrascolastiche sostenute dal bando intendono, infatti, stimolare l’apprendimento, l’acquisizione di strumenti e la socialità dei giovani, in luoghi accoglienti e protetti. I percorsi extrascolastici potranno essere anche in forma residenziale o semi residenziale, offrendo esperienze di vita importanti.

 “La recente pandemia ha reso sempre più netto il divario socioeconomico ed educativo di bambini e ragazzi con speciali bisogni educativi o con disabilità – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -. Lo scopo di questo bando è quello di offrire occasioni per ridurre l’impatto negativo di questo momento storico e contrarre la povertà educativa che incide fortemente sul rischio di dispersione scolastica. Ci appelliamo alle realtà del territorio affinché accolgano la nostra call per garantire equità con creatività ed innovazione”.

 Per avere maggiori informazioni clicca qui