Costruire un nuovo modello di scuola

Fondazione Cariparo, da sempre impegnata sul fronte dell’educazione dei giovani, accoglie la sfida di contribuire alla costruzione di un nuovo modello di scuola. Questa volta lo fa insieme a Intesa Sanpaolo dando il via al bando Scuola Innovazione, in un’edizione completamente rinnovata, mettendo a disposizione 1milione e 500mila euro agli istituti scolastici di secondo grado delle province di Padova e Rovigo.

Da un lato la necessità di rafforzare il dialogo fra la scuola e il mondo del lavoro, dall’altro il bisogno, acuito dall’emergenza Coronavirus, di ripensare alla metodologia didattica e agli strumenti utilizzati, hanno stimolato la realizzazione dell’intervento. L’ obiettivo è facilitare il passaggio dal mondo dell’istruzione secondaria al mondo del lavoro o all’università, migliorando la qualità dell’offerta formativa attraverso la creazione di ambienti funzionali,  la realizzazione o l’aggiornamento di laboratori pratici e l’adozione di approcci didattici multidisciplinari.

Abbiamo progettato questo bando ascoltando e analizzando le esigenze del mondo della scuola e del mondo produttivo” – dichiara il Presidente della Fondazione Gilberto Muraro – “I rapidi cambiamenti del nostro tempo non sono stati accompagnati da un’altrettanta rapida evoluzione del sistema scolastico che oggi si impone con urgenza, richiedendo interventi mirati. La Fondazione non ha la presunzione di “risolvere” il problema, ma attraverso strumenti come il bando Scuola Innovazione vuole dare il proprio contributo, consapevole che si tratti di un processo lungo in cui resta fondamentale il lavoro in rete con le istituzioni preposte all’istruzione”.

Per saperne di più cliccare qui