Climate Solutions Forum a Milano

Il 29 e il 30 settembre, a Milano, F20 e Fondazione Cariplo ospitano l’edizione 2021 del Climate Solutions Forum: due giornate per identificare priorità e soluzioni nella lotta ai cambiamenti climatici e nelle sfide più urgenti del mondo post-Covid da consegnare ai leader del G20.

L’evento, che si terrà in modalità ibrida al MEET, Centro Internazionale di Cultura Digitale e in streaming, vede la collaborazione di Fondazione Unipolis, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione di Comunità di Messina – oltre al supporto di Assifero, ASviS e ACRI – e si inserisce nell’impegno di F20 (Foundations20), rete di oltre 60 fondazioni e organizzazioni filantropiche di tutto il mondo.

All’edizione 2021 del Climate Solutions Forum dal titolo “Green Recovery, Sustainable Finance, Just Transition: Putting Words into Deeds”, parteciperà Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, e leader politici internazionali, esperti del mondo business e del mondo scientifico, della società civile, delle istituzioni e dei più autorevoli think tank mondiali. Tra gli altri, interverranno Ban Ki-Moon, già segretario generale delle Nazioni Unite; Johan Rockström, direttore del Potsdam Institute for Climate Impact Research.

Al dialogo con gli esperti internazionali e i leader politici e della società civile, interverranno anche Francesco Profumo, Presidente ACRI, Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Banfi, membro della Commissione Centrale di Beneficienza di Fondazione Cariplo, Pierluigi Stefanini, Presidente e Portavoce di ASviS e Presidente di Fondazione Unipolis, Maria Luisa Parmigiani, Direttrice di Fondazione Unipolis e Co-chair di F20, Alberto Anfossi, Segretario Generale Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il Climate Solutions Forum di F20 sarà articolato in quattro blocchi che corrispondono ad altrettante grandi sfide globali:

• Ripensare il nesso tra Salute, Cibo, Biodiversità e Clima – Aspettative su G20, COP15 e COP26
• Finanziare la Green and Just Transition (transizione verde ed equa): spostare i trilioni e la finanza sostenibile
• Attuazione della Green and Just Transition: il ruolo delle Città, delle Comunità e delle Regioni
• Allineare la Green and Just Transition con gli obiettivi di sviluppo sostenibili dell’Accordo di Parigi sul clima e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite – Raccomandazioni per il G20 di Foundations20 e di altri engagement group

Nell’ambito del Climate Solutions Forum di F20, mercoledì 29 settembre alle ore 21.00 nel Theater di MEET Center (viale Vittorio Veneto 2 Milano) verrà proiettato il film INTERDEPENDENCE, con il contributo di Fondazione Cariplo. Interdependence, un film unico composto da undici cortometraggi, esplora in modo creativo la posizione dell’umanità e della natura e la relazione di interdipendenza che le lega. Le storie chiave illustrate dagli undici registi riconosciuti a livello internazionale riflettono le relazioni intrecciate tra la società umana e l’ambiente naturale che sono aggravate dal cambiamento climatico su più dimensioni e scale, accennando a possibili soluzioni.

Per registrarti all’evento cliccare qui

Per maggiori informazioni cliccare qui